I migliori viaggi on the road: la mia top 5

Se stai cercando i migliori viaggi on the road da intraprendere in solitaria o con qualche amico, fermati qui: ho qualcosa da raccontarti. Da grande amante dei viaggi, ho sperimentato anche la modalità “on the road” e posso dirti che si è rivelata essere per me in assoluto la più entusiasmante. Proprio per questo motivo, ho deciso di scrivere questo articolo, come una raccolta di tutti i migliori viaggi on the road che ho potuto sperimentare in prima persona o che ho sentito raccontare da altri travellers come me. Sei pronto a partire alla scoperta di luoghi meravigliosi e, soprattutto, di te stesso? Sali a bordo!

3 consigli che salveranno il tuo viaggio on the road

È vero che un viaggio on the road è molto avventuroso e lascia molta libertà di movimento, ma non partire mai senza esserti documentato a sufficienza sulla zona e su tutto ciò che può offrirti. La mancanza di pianificazione, infatti, potrebbe farti vivere il tuo viaggio on the road con ansia e, soprattutto, potresti non riuscire a vedere tutto ciò che hai in mente. Per avere meno preoccupazioni possibili, inoltre, ti consiglio di viaggiare con pochi bagagli e di scegliere un servizio di noleggio camper o van affidabile. Io per il mio viaggio in Portogallo, ho scelto il servizio di “Indie Camper” e mi sono trovata davvero benissimo!

Come scegliere la meta per il tuo viaggio?

I criteri che ti consiglio di scegliere per la selezione della meta del tuo tour sono principalmente due: il tuo budget e ciò che ti piace davvero nel profondo. Se odi il freddo, forse visitare l’Islanda in inverno potrebbe non essere esattamente una buona idea. Con questo non voglio dire che non lo potrai fare, ma magari potresti dare la precedenza ai luoghi che tieni nel cuore da tempo. Detto ciò, ti lascio qui di seguito una lista con i migliori viaggi on the road che ho potuto provare in prima persona o che ho sentito raccontare da altri amanti di questa tipologia di avventura.

Portogallo: il viaggio che mi ha rubato il cuore

sunset and surfers portogallo

Su questa avventura ho già scritto un articolo completo, ma volevo parlartene brevemente anche qui. Il Portogallo è uno dei migliori luoghi d’Europa in cui poter fare un viaggio on the road, proprio per la sua conformazione geografica e per i numerosi luoghi in cui poter sostare. Se ti piace il mare, la brezza tiepida che veleggia nella zona costiera sarà di certo di tuo gradimento. Inoltre, tante sono le piccole spiagge non turistiche in cui potrai fermarti semplicemente per scattare qualche foto o per un attimo di assoluto relax, magari osservando i surfisti mentre cavalcano il mare. Che il fragoroso rumore delle onde che si infrangono sugli scogli sia con te!

Nuova Zelanda: distese di fiori viola e paesaggi immensi

landscape in new zealand

Chiudi gli occhi e immagina di immergerti nella bellezza mozzafiato della Nuova Zelanda. Immagina la brezza fresca dell’oceano che accarezza il tuo viso mentre passeggi lungo il lungomare di Auckland, la città più popolosa del paese. Viaggia con la mente verso nord, fino alle Whangarei Falls, dove una cascata si tuffa in una profonda piscina color smeraldo. Il fragore dell’acqua che cade crea un’armonia selvaggia, mentre minuscole gocce d’acqua creano un arcobaleno iridescente alla luce del sole. Respira l’aria pura e fresca, che ti rinvigorisce e ti rigenera. Infine, raggiungi il Blue Lake, un lago alpino immerso in un paesaggio montano mozzafiato. L’acqua è di un blu intenso e surreale, così trasparente che puoi vedere il fondo del lago con estrema chiarezza. Senti la pace e la tranquillità avvolgerti mentre ti immergi nella bellezza incontaminata di questo luogo magico. Questa è la Nuova Zelanda.

Marocco: il Paese dei colori

places des epices

Il rosso della terra sabbiosa, l’azzurro del cielo, il blu intenso delle decorazioni delle case, le spezie di mille sfumature: questo è il Marocco. Se ami scattare foto suggestive o, più semplicemente, adori i luoghi ricchi di stimoli sensoriali, un viaggio on the road in Marocco è proprio quello che fa per te! Se non sai da dove partire con la programmazione del tuo viaggio, ho preparato un articolo sui 10 luoghi più suggestivi da vedere in Marocco. Tuttavia voglio metterti in guardia: questo luogo e i suoi mille profumi e colori ti ruberà letteralmente il cuore!

Australia: oceano, animali inaspettati e tanta meraviglia

australia backpacker

Per un bel periodo della mia vita ho vissuto in Australia, un luogo in cui ho lasciato una grande parte di me. E non solo perché è stato uno dei primi viaggi in solitaria di lunga durata che ho fatto. L’Australia, così come il Portogallo, è il Paese perfetto in cui poter fare uno dei migliori viaggi on the road della tua vita, soprattutto se ami l’avventura. Percorrendo la Great Ocean Road, infatti, potrai scorgere paesaggi incredibili e, di certo, farai la conoscenza di qualche particolare animaletto. No, non sto parlando solo dei celebri canguri, ma anche di dinghi, koala, coccodrilli, alligatori e uccelli variopinti. Preparati per un tour davvero da sogno!

Islanda: meraviglia che spazza via i pensieri

small icelandic horses

È risaputo che l’Islanda sia un luogo “al di fuori del mondo”, sembra quasi non appartenere a questa Terra per la varietà di paesaggi tutti diversi fra loro e che non assomigliano a nessun altro posto. L’altra cosa risaputa è che qui c’è tanto vento, perfetto per spazzare via ogni tuo pensiero. Il vento d’Islanda, infatti, è in grado di “pulire” ogni tua preoccupazione. Proprio per questo motivo mi sento di consigliarla, durante la stagione estiva, per un viaggio on the road, magari anche in solitaria, lungo la celebre Ring Road. Preparati a vedere spettacoli senza paragoni: l’Islanda ti entrerà dentro e resterà per sempre in te. Se sei amante della fotografia, non puoi perderti il tour che ho organizzato: faremo degli scatti incredibili insieme! 

Scoprilo ora!

Che ne dici? Quale di questi viaggi on the road intraprenderai?

Hai bisogno di aiuto nella loro programmazione?

Scopri il mio servizio di travel design!

CONDIVIDI IL POST!
Facebook
Pinterest