Il Marocco, terra di contrasti e di colori vivaci, è un paradiso per gli amanti dei viaggi e della fotografia. Dalle affascinanti città imperiali, ai paesaggi desertici mozzafiato, questo paese presenta una miriade di spunti fotografici imperdibili. Inoltre, anche gli usi, le tradizioni e i costumi del territorio ti offriranno non pochi scenari per i tuoi incredibili scatti.
In questo articolo, ti guiderò alla scoperta di 10 cose da vedere in Marocco, ognuna delle quali ti regalerà immagini e ricordi unici e indimenticabili.
Partiamo con il tour!
La Kasbah di Ait-Ben-Haddou
Preparati a stare di fronte a un maestoso patrimonio dell’UNESCO, che sa incantare da secoli. Ait-Ben-Haddou, infatti, è un villaggio fortificato risalente al VII secolo, situato ai piedi dell’Alto Atlante. Le sue mura di fango ocra e le sue torri merlate regalano scorci fotografici di grande suggestione. Passeggia tra le sue strette viuzze, visita le sue antiche abitazioni e goditi la vista panoramica dalla cima della collina. Un consiglio? Attendi la sera e approfitta degli ultimi raggi di sole e del riflesso del vicino fiume per delle foto senza paragoni. Lasciati ispirare dalla magia che solo questo luogo incantato può regalarti.
I Palmeti della Valle Draa
Un’oasi verde nel cuore del deserto: la Valle Draa ospita una distesa di palme da dattero che si estende per oltre 190 chilometri. Le montagne rossastre sullo sfondo e le kasbah “appollaiate” nel bel mezzo dell’oasi creano contrasti di colore tutti da studiare e da immortalare. Un paesaggio suggestivo, soprattutto al tramonto, quando i colori del cielo si riflettono sulle fronde delle palme creando un’atmosfera incantata.
Le Dune Di Merzouga e il cielo stellato
Ti consiglio un’esperienza indimenticabile: un giro in cammello tra le dune di Merzouga, per ammirare la vastità del deserto del Sahara e goderti il silenzio surreale di questo luogo incontaminato. Non perdere l’occasione di fotografare il cielo stellato notturno, lontano da qualsiasi fonte di inquinamento luminoso. Porta con te un treppiede per le lunghe esposizioni e un comando di scatto da remoto per mantenere quanto più stabile possibile la macchina fotografica. Le foto notturne che potrai scattare qui non avranno eguali!
La strada delle mille Kasbah
Vuoi percorrere un itinerario suggestivo che si snoda tra le montagne dell’Alto Atlante e andare alla scoperta di antiche kasbah? Se sei amante del trekking e della fotografia paesaggistica, allora dovresti proprio recarti nella regione di Azilal lungo la valle del Dades, famosa per le sue rose. Questa strada, oltre ad essere famosa per le caratteristiche kasbah, è disseminata di alberi di mandorli e fichi e punteggiata da fortificazioni a difesa di questa antica e strategica via di comunicazione.
Le cascate più alte del Nord Africa
Lo so, magari non ti aspetteresti delle cascate alte e ricche d’acqua in un territorio arido come quello del Marocco, ma è proprio per questo che Ouzoud ti stupirà ancora di più. Con i suoi 110 metri di altezza, infatti, è la cascata più alta del Nord Africa, situata fra i rilievi dell’Atlante. Un luogo di grande fascino, dove scattare foto spettacolari e ammirare a bocca spalancata la forza della natura. Ti piace l’avventura? Potrai fare un giro in barca ai piedi della cascata, tuffarti nelle piscine naturali alla base o potrai fare un trekking nei dintorni. Qual è il periodo migliore per visitarle? Se vuoi vederle con una grande portata di acqua, l’inverno darà il meglio di sé, mentre se vorresti immergerti nell’acqua e provare il brivido di questa esperienza straordinaria, ti consiglio l’estate, anche se devi considerare che sarà molto più affollata.
Places Des Epices
Places Des Epices è una vera chicca: questo è il luogo in cui faccio scorta di spezie e di cristalli di eucalipto, un vero toccasana contro i raffreddori e i malanni di stagione! A differenza degli altri luoghi che ti ho segnalato, è un laboratorio dedicato alle spezie biologiche e ad alcuni prodotti naturali proprio come i cristalli di cui ti ho parlato poco fa. Se ami portare a casa dei souvenir caratteristici dei posti che visiti, è di certo il luogo più indicato. Potrai portare a casa con te, infatti, sapori e profumi dell’intrigante Marocco.
Palazzo Bahia
Un altro splendido esempio di architettura nordafricana, situato a Marrakech. Il palazzo, costruito nel XIX secolo e di ben 8000 mq, vanta cortili fioriti, fontane e sale riccamente decorate. Un luogo perfetto per immergersi nell’atmosfera delle mille e una notte! Pensa che il cortile del palazzo, di dimensioni 50×30 metri, è stato costruito con l’impiego dell’italianissimo Marmo di Carrara. In alcuni punti del cortile, però, è stata utilizzata una tecnica tutta appartenente alla tradizione nordafricana: la Zellige. Questa consiste nell’assemblaggio di piastrelle tagliate in terracotta smaltata, posizionate in modo da riprodurre un disegno geometrico. Immagina già le foto che potresti scattare in un posto così!
Minareto della Koutoubia
Questo è decisamente il simbolo di Marrakech. Si tratta di un minareto alto 70 metri che domina la skyline della città. Dalla sua cima, infatti, si gode una vista panoramica sulla medina e sui monti dell’Alto Atlante. Se ami le foto panoramiche e riprese dall’alto, non puoi non prevederlo nel tuo tour marocchino!
Jardin Majorelle
Un’esplosione di colore, un’oasi incantata nel bel mezzo del deserto: questo è Jardin Majorelle. Si tratta di un complesso di giardini botanici e paesaggistici situato a Marrakech, che ogni anno attira lo sguardo curioso di migliaia di persone. La caratteristica costruzione posta al centro, di colore blu e giallo vivace nasce dall’idea dell’artista francese Jacques Majorelle, in collaborazione con l’architetto Paul Sinoir. I giardini e questo splendido divennero la dimora e il nido d’amore di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé nel 1980. Questo posto ti lascerà decisamente senza parole!
Maison de la Photographie
Da fotografa, potevo non inserire in questa guida alle 10 cose da vedere in Marocco un museo dedicato alla fotografia? In questa collezione stabile sono esposte opere di fotografi provenienti da tutto il mondo, che sono divise in 4 sezioni collegate fra loro da un filo conduttore. La prima, molto interessante, contiene un numero elevato di ritratti realizzati ai membri delle tribù berbere, agli avventurieri e ai viaggiatori europei dei primi anni del Novecento. La seconda sezione è riservata al paesaggio ed è composta da scatti in bianco e nero che mostrano la vita, la struttura urbana e la società del secolo scorso. Spettacolari, gli scenari dei monti innevati dell’Atlante che circondano Marrakech. Le ultime due riguardano la cultura locale e le feste danzanti tipiche del Marocco. Inutile dire che per me è stata di grandissima ispirazione!
Queste sono solo 10 cose da vedere in Marocco, ma potrei continuare all’infinito. Con i suoi paesaggi mozzafiato, le sue città ricche di storia e cultura e le sue tradizioni, questo paese vi lascerà sicuramente a bocca aperta.
Ti piacerebbe organizzare un viaggio in Marocco originale e poco turistico ma non sai da dove cominciare?
Affidati al mio servizio di Travel Design!
La fotografia è la tua passione? Ti piacerebbe intraprendere un viaggio fotografico in Marocco senza eguali?